giovedì 2 luglio 2009

16 luglio 2009
Mostra: Pagine d’artista: variazioni dalla carta
2° edizione a cura di Milli Gandini
16/07 – 30/09
Inaugurazione: 16/07 Giovedì h.19
Orari: Lu-mer 15-19 e su appuntamento (chiusura estiva 1°ago.-7 sett.)
Artisti:
Enrico Baj, Nanni Balestrini, JosephBeuys, Maurizio Cattelan, Loredana Galante, Eliana Galvani, Fabio Gambina
Maura Garau, Moreno Gentili, Running Mannarelli,Milena Barberis, M.Grazia Marelli, CesareMartinotti, Andrea Mattoni, Michelangelo Jr.,BrunoMunari, Fiamma Pagliari, SilviaPalombi, Alberto M.Prina, Gigi Rigamonti, Mariuccia Secol, FabioSironi, Sandra Tenconi, Alberto Tognola, Michelle Vasseur, Marlene Winkes.
La prima edizione di “Pagine d’artista” è stata la mostra di apertura dello Spazio Anfossi nell’aprile del 2006. Le opere erano presentate come letteratura da cordicella, folhas volantes più conosciute con il nome di cordel cioè esposte appese a corde nelle bancarelle come nella Bahia di Amado. Anche in questa edizione continueremo ad ispirarci ai fogli degli autori:disegni scrittura fotografia dediche serigrafie mul-
tipli, ma anche veri e propri libri in unica copia firmata. Spazio Anfossi si trasforma in un chiosco con improvvisi interventi di letture di un performer e proprio come nel racconto orale fatto a bambini e illet-
terati, ogni volta avvengono variazioni: aggiunte o tagli secondo l’umore del momento per citare Umberto Eco che cita Pascal a proposito di Balestrini :“Che non si dica che non ho detto niente di nuovo. La disposizione delle materie è nuova. Quando si gioca alla pallacorda è la medesima palla quella con cui giocano l’uno o l’altro, ma uno la lancia meglio”* *
Balestrini è presente con tre copie del suo ormai famosissimo Tristano, il libro che sceglie il suo lettore…perché ogni copia ha un capitolo unico diverso da tutte le altre copie…
Il chiosco avrà il pavimento coperto dalla carta da lucido dipinta da Rigamonti*** i visitatori ascolteranno il rumore dei propri passi su questa carta pregiata mentre vedranno il video di action painting e sfoglieranno i suoi libri in continua mutazione: pagine decise a donarsi o a strapparsi tra loro.Nel centro del dipinto “Rheins Falls” di Martinotti un documento cartaceo: banale menu di un’improbabile pizzeria con, però,eccezionali piatti-Walkiria Sigfrido Alberich- è al tavolo del Viandante wagneriano. Egli ha il menu davanti a sé, ma al contrario. Ne offre infatti la lettura a un invisibile dirimpettaio e a noi che guardiamo il quadro.
Sguardo nomade di Gentili**** è un testo “da leggere senza cercare cronologie e logiche, immagini descritte e da sfogliare senza ordine e senza fretta”
Michelangelo jr insieme alle sue pagine disegnate indi cancellate, è il performer/cantore delle opere proprie e di altri partecipanti.
* * Nanni Balestrini TRISTANO romanzo multiplo Ed. Derive Approdi srl 2007
*** Cross Stories personale di GIGI RIGAMONTI in corso in Artandallery Milano sino al 30/07
http://www.artandgallery.it/
**** Moreno Gentili SGUARDO NOMADE Ed. Archinto

Nessun commento: