martedì 3 giugno 2008

Rami di Seta

25 settembre 2006
Mostra: Rami di seta
Inaugurazione: 25/09 ore 19.00
Durata: 25/9 – 25/10/07 – Orari: Lu - Ve orario: 15 - 19
Apertura speciale per Milanovendemoda: Sa 29 e Do 30/7 stessi orari
Lo Spazio Anfossi, showroom della Rosa Manichini Spa, è alla terza collettiva di opere di piccolo formato, sono mostre che, oltre al tema -sempre una storia reale- vincolano all’uso di un dato materiale. I risultati finora sono stati sorprendenti, molta invenzione, nulla di ripetitivo, mini opere come visioni inaspettate e/o bozzetti di lavori più grandi e impegnativi.
Alla prima mostra: “Pagine d’artista” oltre che alla carta, le opere dovevano riferirsi ai “cordel”, i romanzi d’appendice esposti, attaccati a corde, nei chioschi nella Bahia descritta da Amado. Nella seconda “Cose d’artista” il materiale è stato il DAS legato alla vita del suo ignorato geniale inventore, Dario Sala,che molti artisti hanno citato. Ora è la volta di “Rami di seta” per opere riferite alla seta in generale e alla storia di un gelso particolare che andiamo a raccontare qui di seguito.
Artisti:Alberto Tognola , Mariuccia Secol, Gigirigamonti, Silvia Palombi, Sara Magni, Valeria Magli, Michelangelo Jr, Elizabeth Aro, Milena Barberis, Rossana Campo, Moreno Gentili, Claus Miller, Nanni Balestrini, Grazia Bonomo, Guido Anderloni, Running Mannarelli, Michelle Vasseur, Marlene Winkes, Carlo Steiner, Silla Ferradini, Marco Pedroni, Loredana Galante, Angelo Starinieri, Libera Mazzoleni, Andrea Mattoni, Maura Garau.
La strada dei gelsi
…I Qin hanno una bella figlia/che si chiama Loufu / Loufu ama i bachi da seta e i gelsi/ raccoglie le foglie a sud delle mura/ Seta verde per legare il cestino/ rami di cassia come manico/ Sul capo una coda che oscilla/ alle orecchie perle luminose come la luna/ broccato giallo sotto la gonna/ broccato purpureo sopra per la blusa/ i passanti nel vedere Loufu/ mettono giù i pesi e si lisciano barba e baffi.
Da un Anonimo, il componimento popolare cinese è dell’epoca Han (II-I sec a.C.)
Invece la storia che ha ispirato questa mostra è attualissima, riguarda Valentina che, adolescente, si oppone nel 2001 all’abbattimento di un gelso centenario del suo paese: Daverio in provincia di Varese.
Il gelso era stato un punto d’ incontro di gioco e d’amore per generazioni di giovani e la ragazza non ci sta, scrive al giornalino “Stare bene a Daverio”coinvolgendo moltissimi cittadini…inutilmente, l’albero viene abbattuto. Da quel momento si sono succedute tantissime manifestazioni di protesta sino a che, caduta l’amministrazione comunale dell’epoca, la nuova con a capo il Sindaco, Alberto Tognola – artista e fondatore di “Stare bene a Daverio”- compirà la piantumazione, quasi una cerimonia, una performance (ricordiamo Beuys) di un nuovo gelso proveniente da Padova e donato da Eleonora Vendrame . Tale intervento è da ritenersi una naturale decisione artistica di grande valore per la collettività a cui, Spazio Anfossi, per la peculiarità delle sue mostre, vuole dare rilievo chiedendo agli artisti invitati un lavoro mirato sulla seta come materia storica e insieme contemporanea.








Nessun commento: